{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (2) | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (2) | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (2) ===== ==== SCOPO ==== Questo esempio mostra come utilizzare le varie risoluzioni ''BITMAP'' e ''TILEMAP''. Dopo ogni comando, lo schermo sarà configurato al meglio consentito. Se un dato parametro viene omesso, significa che non abbiamo un particolare interesse per quel componente. I comandi ''BITMAP ENABLE'' e ''TILEMAP ENABLE'' attendono fino a tre parametri: la larghezza, l'altezza e il numero di colori. Larghezza e altezza sono misurate in pixel (se modalità ''BITMAP'') o in tile (se modalità ''TILEMAP''). I colori sono sempre individuali, ovvero il numero massimo di colori diversi consentiti. ==== SORGENTE ==== BITMAP ENABLE (320,200) CLS w = SCREEN WIDTH h = SCREEN HEIGHT c = COLOR COUNT PRINT "bitmap of ";w;"x";h;" pixels (";c;" colors)" CENTER "> press any key <" PRINT "" WAIT KEY TILEMAP ENABLE CLS w = SCREEN COLUMNS h = SCREEN ROWS c = COLOR COUNT PRINT "tilemap of ";w;"x";h;" tiles (";c;" colors)" ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/screens_resolution_02.bas|screens_resolution_02.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe screens_resolution_02.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 screens_resolution_02.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 screens_resolution_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe screens_resolution_02.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 screens_resolution_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe screens_resolution_02.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx screens_resolution_02.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe screens_resolution_02.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco screens_resolution_02.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe screens_resolution_02.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (2)|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]