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metatag-title=(MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (1) | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (1) =====
==== SCOPO ====
Questo esempio mostra come utilizzare le varie risoluzioni ''BITMAP'' e ''TILEMAP''. Dopo ogni comando, lo schermo sarà configurato al meglio consentito. Se un dato parametro viene omesso, significa che non abbiamo un particolare interesse per quel componente. I comandi ''BITMAP ENABLE'' e ''TILEMAP ENABLE'' attendono fino a tre parametri: la larghezza, l'altezza e il numero di colori. Larghezza e altezza sono misurate in pixel (se modalità ''BITMAP'') o in tile (se modalità ''TILEMAP''). I colori sono sempre individuali, ovvero il numero massimo di colori diversi consentiti.
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE (320,200,16)
BITMAP ENABLE (320,,4)
BITMAP ENABLE (,256,2)
BITMAP ENABLE (320,200)
BITMAP ENABLE (320,)
BITMAP ENABLE ()
BITMAP ENABLE (,)
BITMAP ENABLE (,,)
TILEMAP ENABLE (40,25,16)
TILEMAP ENABLE (32,,2)
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/screens_resolution_01.bas|screens_resolution_01.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari screens_resolution_01.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe screens_resolution_01.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl screens_resolution_01.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe screens_resolution_01.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 screens_resolution_01.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe screens_resolution_01.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu screens_resolution_01.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe screens_resolution_01.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 screens_resolution_01.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe screens_resolution_01.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 screens_resolution_01.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe screens_resolution_01.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 screens_resolution_01.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe screens_resolution_01.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 screens_resolution_01.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe screens_resolution_01.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op screens_resolution_01.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe screens_resolution_01.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 screens_resolution_01.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe screens_resolution_01.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 screens_resolution_01.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe screens_resolution_01.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx screens_resolution_01.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe screens_resolution_01.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco screens_resolution_01.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe screens_resolution_01.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE MANIPOLAZIONE DI SCHERMI CAMBIARE RISOLUZIONE (1)|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
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