{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== =====
==== SCOPO ====
==== SORGENTE ====
' Tipo di dato predefinito: privo di segno
OPTION TYPE UNSIGNED
' Tipo di dato predefinito: BYTE (8 bit)
OPTION DEFAULT TYPE BYTE
' Indirizzo di partenza da dove disegnare il prossimo fotogramma.
DIM actualAddress AS WORD = &H3008
' Indirizzo usato per disegnare il fotogramma
DIM startingAddress AS WORD = &H3000
' Flag:
' 0 -> muovi verso destra;
' 1 -> muovi verso sinistra
DIM increment AS BYTE = 0
' Abilita l'LCD
SCREEN ON
' Questa procedura si occupa di disegnare il fotogramma
' con la scritta "HI".
PROCEDURE drawHi
' L'indirizzo condiviso dal programma principale.
SHARED startingAddress
' I valori da usare per riempire le locazioni
' di memoria (uso delle variabili per garantire
' che siano prive di segno. In realtà potrei
' usare delle costanti che non occupano spazio,
' ma al momento l'ML non è completo).
DIM filled AS BYTE = &HFF
DIM middle AS BYTE = &H18
DIM none AS BYTE = &H00
' Disegno l'H (5x8 pixel)
POKE startingAddress, filled: INC startingAddress
POKE startingAddress, filled: INC startingAddress
POKE startingAddress, middle: INC startingAddress
POKE startingAddress, filled: INC startingAddress
POKE startingAddress, filled: INC startingAddress
' Ora disegno la I (3x8 pixel)
POKE startingAddress, none: INC startingAddress
POKE startingAddress, filled: INC startingAddress
POKE startingAddress, filled
END PROC
' Questa procedura cancella lo spazio dove prima si
' trovava l'HI (e intorno).
PROCEDURE clearHi
' L'indirizzo condiviso dal programma principale.
SHARED startingAddress
' I valori da usare per riempire le locazioni
' di memoria (uso delle variabili per garantire
' che siano prive di segno. In realtà potrei
' usare delle costanti che non occupano spazio,
' ma al momento l'ML non è completo).
DIM index AS BYTE = &H00
DIM none AS BYTE = &H00
' Se sto cancellando oltre gli 8 colonne a destra,
' inizio a cancellare da 8 colonne a sinistra.
' Altrimenti inizio dalla colonna zero.
IF startingAddress > 8 THEN
startingAddress = startingAddress - 8
ELSE
startingAddress = 0
ENDIF
' Faccio un loop per 16 colonne di larghezza.
DO
' Cancello la colonna
POKE startingAddress, none: INC startingAddress
' Conto le colonne: se ne ho cancellate 16, finisco.
INC index
EXIT IF index > 16
LOOP
END PROC
' Loop infinito.
DO
' Prima di tutto cancelliamo lo schermo dove si trova
' l'ultima scritta "HI" disegnata.
startingAddress = actualAddress
clearHi[]
' Se mi devo spostare in avanti, incremento l'indirizzo
' della colonna da cui iniziare a disegnare "HI",
' fino a che non arrivo al limite a destra.
IF increment = 0 THEN
INC actualAddress
IF actualAddress > &H300f THEN
increment = 1
ENDIF
' Altrimenti mi devo spostare indietro di una colonna,
' almeno fino a che non arrivo all'inizio dello schermo.
ELSE
DEC actualAddress
IF actualAddress < &H3008 THEN
increment = 0
ENDIF
ENDIF
' Ora posso disegnare "HI".
startingAddress = actualAddress
drawHi[]
' Rallentiamo un po' sennò non si vede niente...
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
WAIT 200 CYCLES
LOOP
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/moving_demo.bas|moving_demo.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari moving_demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe moving_demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl moving_demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe moving_demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 moving_demo.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe moving_demo.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu moving_demo.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe moving_demo.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 moving_demo.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe moving_demo.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 moving_demo.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe moving_demo.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 moving_demo.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe moving_demo.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 moving_demo.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe moving_demo.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op moving_demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe moving_demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 moving_demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe moving_demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 moving_demo.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe moving_demo.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx moving_demo.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe moving_demo.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco moving_demo.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe moving_demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]