{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(GESTIONE DELLE IMMAGINI CARICAMENTO MULTIPLO (1) | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(GESTIONE DELLE IMMAGINI CARICAMENTO MULTIPLO (1) | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== GESTIONE DELLE IMMAGINI CARICAMENTO MULTIPLO (1) ===== ==== SCOPO ==== Questo piccolo esempio mostrerà come caricare un set di immagini a partire da una immagine. La sintassi di base permette di dare una "dimensione del fotogramma" all'interno dell'immagine originale. In questo modo, l'insieme dei frame verrà preso per generare un tipo di dati IMAGES. Nota che questo tipo di dato può essere usato anche come IMMAGINE, il che significa usare il primo fotogramma. ==== SORGENTE ==== BITMAP ENABLE (16) CLS bat := LOAD IMAGES("bat.png" ) FRAME SIZE (32,32) PUT IMAGE bat AT 0,0 ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/images_load_05.bas|images_load_05.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari images_load_05.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe images_load_05.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl images_load_05.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe images_load_05.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 images_load_05.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe images_load_05.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu images_load_05.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe images_load_05.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 images_load_05.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe images_load_05.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 images_load_05.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe images_load_05.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 images_load_05.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe images_load_05.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 images_load_05.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe images_load_05.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op images_load_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe images_load_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 images_load_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe images_load_05.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 images_load_05.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe images_load_05.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx images_load_05.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe images_load_05.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco images_load_05.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe images_load_05.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe images_load_05.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE GESTIONE DELLE IMMAGINI CARICAMENTO MULTIPLO (1)|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]