{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== =====
==== SCOPO ====
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE(16): INK WHITE: CLS BLACK
bg := NEW IMAGE(16,16)
cross := NEW IMAGE(16,16)
round := NEW IMAGE(16,16)
DRAW 4,4 TO 12,12,WHITE: DRAW 12,4 TO 4,12,WHITE
CIRCLE 24,8,4,RED
GET BITMAP bg FROM 32,32
GET BITMAP cross FROM 0,0
GET BITMAP round FROM 16,0
DIM playfield AS WORD
DIM player1 AS WORD
DIM player2 AS WORD
DIM winner1 AS WORD
DIM winner2 AS WORD
DIM x AS BYTE, y AS BYTE, p AS BYTE = 1
POSITIVE CONST top = ( SCREEN HEIGHT - ( (16*3) ) - 20 ) / 2
POSITIVE CONST left = ( SCREEN WIDTH - ( (16*3) ) ) / 2
DO
CLS BLACK
HOME
INK RED
CENTER "10 LINER"
CENTER "TIC TAC TOE!"
PRINT
INK WHITE
CENTER "1...9 TO PLAY"
playfield = 0
player1 = 0
player2 = 0
winner1 = 0
winner2 = 0
BOX left-5, top-5 TO left+(16*3)+5, top+(16*3)+5,WHITE
DO
k = VAL(INKEY)
IF k > 0 THEN
DEC k
IF (playfield AND (2^k)) = 0 THEN
playfield = (playfield OR (2^k))
IF p = 1 THEN
player1 = (player1 OR (2^k))
ELSE
player2 = (player2 OR (2^k))
ENDIF
ADD p, 1, 1 TO 2
ENDIF
ENDIF
FOR y=0 TO 2
FOR x=0 TO 2
k = y*3 + x
IF (player1 AND (2^k)) > 0 THEN
PUT BITMAP cross AT left+x*16,top+y*16
ELSEIF (player2 AND (2^k)) > 0 THEN
PUT BITMAP round AT left+x*16,top+y*16
ELSE
PUT BITMAP bg AT left+x*16,top+y*16
ENDIF
NEXT
NEXT
winner1 = (player1=7)+(player1=56)+(player1=448)+(player1=292)+(player1=146)+(player1=73)+(player1=273)+(player1=84)
winner2 = (player2=7)+(player2=56)+(player2=448)+(player2=292)+(player2=146)+(player2=73)+(player2=273)+(player2=84)
net = (playfield=511)
EXIT IF ( winner1 > 0 ) OR ( winner2 > 0 ) OR ( net > 0 )
LOOP
CLS BLACK
IF winner1 THEN
CLS
LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 1 WINS!"
ENDIF
IF winner2 THEN
CLS
LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 2 WINS!"
ENDIF
IF net THEN
CLS
LOCATE 0,2: CENTER "NO ONE WINS!"
ENDIF
WAIT 2000 MS
LOOP
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/demo.bas|demo.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe demo.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 demo.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe demo.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 demo.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe demo.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 demo.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe demo.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe demo.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 demo.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe demo.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx demo.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe demo.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco demo.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe demo.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]