{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(CONTROLLO DI FLUSSO USCIRE DA UN LOOP INNESTATO | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(CONTROLLO DI FLUSSO USCIRE DA UN LOOP INNESTATO | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== CONTROLLO DI FLUSSO USCIRE DA UN LOOP INNESTATO ===== ==== SCOPO ==== Questo piccolo esempio utilizzerà le parole chiave ''DO...LOOP'' per implementare un ciclo infinito e il comando ''EXIT n'' per interrompere ''n'' cicli. Il ciclo esterno cambierà, ogni mezzo secondo, il colore del bordo da nero a giallo. Il ciclo interno cambierà il colore del bordo in rosso e verde. Invece di continuare con il ciclo interno, questo (e quello esterno) verrà chiuso utilizzando il comando ''EXIT 2''. Il colore del bordo viene cambiato utilizzando l'istruzione ''COLOR BORDER'', utilizzando le costanti predefinite ''YELLOW'', ''BLACK'', ''RED'', ''GREEN''. Per attendere un determinato periodo di tempo verrà utilizzato il comando ''WAIT'', con l'unità di tempo ''MS'' (millisecondi). ==== SORGENTE ==== CLS DO COLOR BORDER YELLOW HOME: PRINT "YELLOW" WAIT 500 MS COLOR BORDER BLACK HOME: PRINT "BLACK " WAIT 500 MS DO COLOR BORDER RED HOME: PRINT "RED " WAIT 1000 MS COLOR BORDER GREEN HOME: PRINT "GREEN " WAIT 1000 MS DO COLOR BORDER RED HOME: PRINT "RED " WAIT 1000 MS EXIT 2 : REM EXIT 2 = skip 1 more loop, because "EXIT" == "EXIT 1"! REM The border will never be green, REM and the secondo loop will be skiped COLOR BORDER GREEN HOME: PRINT "GREEN " WAIT 1000 MS LOOP LOOP LOOP ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/control_loops_03.bas|control_loops_03.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari control_loops_03.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe control_loops_03.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl control_loops_03.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe control_loops_03.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 control_loops_03.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe control_loops_03.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu control_loops_03.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe control_loops_03.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 control_loops_03.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe control_loops_03.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 control_loops_03.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe control_loops_03.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 control_loops_03.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe control_loops_03.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 control_loops_03.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe control_loops_03.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op control_loops_03.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe control_loops_03.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 control_loops_03.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe control_loops_03.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 control_loops_03.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe control_loops_03.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx control_loops_03.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe control_loops_03.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco control_loops_03.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe control_loops_03.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE CONTROLLO DI FLUSSO USCIRE DA UN LOOP INNESTATO|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]