{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI CAMPO STELLATO | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI CAMPO STELLATO | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== VARI ALTRI CONTRIBUTI CAMPO STELLATO =====
==== SCOPO ====
This example shows a simple starfield by S.Devulder for ugBasic. Modified by M.Spedaletti. BITMAP ENABLE(320,200,4) BITMAP ENABLE(160,200,16) init pool of random position (faster than calling RND over and over again) initial stars avoid fixed stars, these are the ones where ((x-x0)/speed)==0 or ((y-y0)/speed)==0 which result in the folowing bitwise AND expression
==== SORGENTE ====
CONST numr = 1000 : REM num of random position in pool
CONST nums = 20 : REM number of stars in starfield
CONST speed = 8 : REM speed of stars (smaller = faster)
CONST clock = 50 : REM Number of TI per second
CONST bg = BLACK : REM background color
CONST fg = WHITE : REM forteground color
DIM xrnd AS POSITION (numr+1)
DIM yrnd AS POSITION (numr+1)
DIM xtab AS POSITION (nums+1)
DIM ytab AS POSITION (nums+1)
BITMAP ENABLE (320,200,2)
CLS bg
COLOR BORDER bg
FOR i=0 TO numr
xrnd(i) = RND(SCREEN WIDTH)
yrnd(i) = RND(SCREEN HEIGHT)
NEXT
irnd = 0
FOR i=0 TO nums
' REPEAT : c = RND(SCREEN COLORS) : UNTIL c<>bg
xtab(i) = RND(SCREEN WIDTH)
ytab(i) = RND(SCREEN HEIGHT)
PLOT xtab(i),ytab(i),fg
NEXT
VAR x0 AS SIGNED WORD = (SCREEN WIDTH / 2)
VAR y0 AS SIGNED WORD = (SCREEN HEIGHT / 2)
VAR x AS SIGNED WORD = 0
VAR y AS SIGNED WORD = 0
VAR z AS SIGNED WORD = 0
VAR t AS SIGNED WORD = 0
VAR dx AS SIGNED WORD = 0
VAR dy AS SIGNED WORD = 0
TI=0: frames = 0
DO
INC frames
PLOT x0,y0,WHITE
IF TI>=clock THEN
LOCATE 0,0 : PRINT frames;" ";
frames = 0
TI = 0
ENDIF
FOR i=0 TO nums
z = xtab(i)
x = z + (z - x0)/speed
t = ytab(i)
y = t + (t - y0)/speed
IF (((x OR y)<0) OR (y>=SCREEN HEIGHT)) OR (x>=SCREEN WIDTH) THEN
REPEAT
x = xrnd(irnd)
y = yrnd(irnd)
ADD irnd,1,0 TO numr
UNTIL ((x-x0)/speed) AND ((y-y0)/speed)
ENDIF
xtab(i) = x
ytab(i) = y
PLOT z,t,bg
PLOT x,y,fg
'PLOT x,y,bg
NEXT
WAIT VBL
joy = JOY(0) : dx = 0 : dy = 0
IF joy HAS BIT LEFT THEN : DEC dx : ENDIF
IF joy HAS BIT RIGHT THEN : INC dx : ENDIF
IF joy HAS BIT UP THEN : DEC dy : ENDIF
IF joy HAS BIT DOWN THEN : INC dy : ENDIF
IF (dx OR dy)<>0 THEN
IF joy HAS BIT FIRE THEN : MUL dx,4 : MUL dy,4 : ENDIF
PLOT x0,y0,bg
ADD x0,dx,0 TO SCREEN WIDTH
ADD y0,dy,0 TO SCREEN HEIGHT
ENDIF
LOOP
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_starfield.bas|contrib_starfield.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari contrib_starfield.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe contrib_starfield.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl contrib_starfield.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe contrib_starfield.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 contrib_starfield.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe contrib_starfield.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu contrib_starfield.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe contrib_starfield.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_starfield.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_starfield.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_starfield.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_starfield.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 contrib_starfield.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe contrib_starfield.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 contrib_starfield.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe contrib_starfield.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op contrib_starfield.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe contrib_starfield.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 contrib_starfield.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe contrib_starfield.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 contrib_starfield.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe contrib_starfield.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx contrib_starfield.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe contrib_starfield.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_starfield.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe contrib_starfield.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI CAMPO STELLATO|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]