{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI DISEGNANDO SPOCK CON I DATA | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI DISEGNANDO SPOCK CON I DATA | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== VARI ALTRI CONTRIBUTI DISEGNANDO SPOCK CON I DATA ===== ==== SCOPO ==== Questo è un renderer per il file di dati recuperato dal gruppo FB "BASIC Programming Language". Il file (CSV) viene archiviato nel file system host, quindi caricato e utilizzato da ugBASIC per caricati i dati con il ''DATA''. Questo esempio disegnerà Spock. ==== SORGENTE ==== OPTION READ FAST PROCEDURE example ON ALL BUT VIC20 BITMAP ENABLE(320,200) CLS WHITE INK BLACK DATA AS POSITION LOAD "spock.csv" AS TEXT DIM x1 AS POSITION, y1 AS POSITION DIM x2 AS POSITION, y2 AS POSITION DO READ x1, y1, x2, y2 IF x1 = 999 THEN HALT ENDIF LINE x1, y1 TO x2, y2 LOOP END PROC example[] ON ALL BUT VIC20 ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_spock2.bas|contrib_spock2.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari contrib_spock2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_spock2.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl contrib_spock2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_spock2.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 contrib_spock2.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_spock2.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu contrib_spock2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe contrib_spock2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_spock2.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_spock2.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_spock2.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_spock2.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 contrib_spock2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_spock2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 contrib_spock2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_spock2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op contrib_spock2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_spock2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 contrib_spock2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_spock2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 contrib_spock2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_spock2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx contrib_spock2.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_spock2.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_spock2.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_spock2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI DISEGNANDO SPOCK CON I DATA|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]