{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI SIERPINSKI CHALLENGE (ottimizzato) | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI SIERPINSKI CHALLENGE (ottimizzato) | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== VARI ALTRI CONTRIBUTI SIERPINSKI CHALLENGE (ottimizzato) =====
==== SCOPO ====
Questo esempio è la versione ottimizzata per la "Sierpinski Challenge", una entusiasmante sfida che riguarda i frattali. Questo esempio riproduce sulle retro-macchine il famoso "TRIANGOLO DI SIERPINSKI". Si tratta di un frattale molto semplice da ottenere, che prende il nome dal matematico che per primo ne studiò le proprietà. Tale triangolo può avere forme e dimensioni diverse e può essere ottenuto in vari modi. Uno dei metodi per crearlo è il cosiddetto "Gioco del caos". Il frattale viene cioè costruito creando iterativamente una sequenza di punti, a partire da un punto casuale iniziale, in cui ogni punto della sequenza è una data frazione della distanza tra il punto precedente e uno dei vertici del poligono; il vertice è scelto a caso in ogni iterazione. Ripetendo questo processo iterativo un gran numero di volte, selezionando il vertice a caso ad ogni iterazione, spesso (ma non sempre) si produce una forma frattale. Utilizzando un triangolo regolare e il fattore 1/2 si otterrà un triangolo di Sierpinski.
==== SORGENTE ====
' ============================================================================
' INITIALIZATION
' ============================================================================
' We start measure time from the graphical initialization.
t=TI
' Enable the monocrome bitmap graphic,
' with a minimum resolution of 160x100 pixels.
BITMAP ENABLE(320,200,2)
' Pen color is black
INK BLACK
' Paper color is white
CLS WHITE
' Let's calculate the three constants
CONST x1=(SCREEN WIDTH \ #2): CONST y1=0
CONST x2=0: CONST y2=(SCREEN HEIGHT - 1 )
CONST x3=(SCREEN WIDTH - 1): CONST y3=(SCREEN HEIGHT - 1 )
' Number of points to draw
CONST limit = 10000
' ============================================================================
' MAIN CYCLE
' ============================================================================
' Initialize the coordinates.
x=#x1 AS POSITION
y=#y1 AS POSITION
' Initialize the counter.
n=#0 AS INTEGER
' Repeat the cycle up to (limit) points.
REPEAT
' Select a random triangle
r=(RANDOM BYTE \ 32) AND 3
' If the triange has been chosen...
IF r=0 THEN
' Update the coordinates accordingly.
ADD x, x1 : DIV x, #2
ADD y, y1 : DIV y, #2
ELSE IF r=1 THEN
ADD x, x2 : DIV x, #2
ADD y, y2 : DIV y, #2
ELSE
ADD x, x3 : DIV x, #2
ADD y, y3 : DIV y, #2
ENDIF
' Plot the point on the screen.
PLOT x, y
' Increment the number of point traced.
INC n
UNTIL n=limit
' Calculate the time passed
te=TI-t
HOME
' Print the stats
PRINT "time = ";(te/TICKS PER SECOND);" sec"
PRINT "points = ";n%
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_sierpinski2.bas|contrib_sierpinski2.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari contrib_sierpinski2.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl contrib_sierpinski2.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx contrib_sierpinski2.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI SIERPINSKI CHALLENGE (ottimizzato)|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]