{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=( | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== ===== ==== SCOPO ==== ==== SORGENTE ==== BITMAP ENABLE(16) CLS 'ZXASCII 'AUTO -1 'PROG /demos/3D/lightsource_ball 'CHANGED FALSE 10 REM Sphere shader. Slow as. lx,ly,lz=light source coords ' 20 palette 255,$FFFFFF: rainbow 0 to 255: screen lock: ' for f=0 to 400: plot ink rnd*255;rnd*scrw,rnd*scrh: next f '30 llx = 0 lly = 0 xc=SCREEN WIDTH/3 yc=SCREEN HEIGHT/2 CONST r=32 amb=0.03 k=2 n=10 mxp=(1-amb)*256 CONST r2=r*r ' DIM no(r*2+1,r*2+1) INK WHITE PRINT "ok!" FOR x=-r TO r ' FOR y=-r TO r ' aaa = RND(n) 'no(x+r,y+r)=aaa PRINT "ok2" ' NEXT NEXT 'mousex=0 'mousey=0 'DO ' lx=xc-mousex ' ly=yc-mousey ' lz=-75 ' IF lx<>llx OR ly<>lly THEN : GOSUB 1000 : ENDIF ' llx = lx ' lly = ly ' WAIT VBL 'LOOP '1000 ' l=SQR(lx*lx+ly*ly+lz*lz) ' nlx=lx/l ' nly=ly/l ' nlz=lz/l ' FOR x=-r TO r ' x2=x*x ' FOR y=-r TO r ' y2=y*y ' IF x2+y2<=r2 THEN ' v2=SQR(r2-x2-y2) ' l=SQR(x2+y2+v2*v2) ' v0=x/l ' v1=y/l ' v2=v2/l ' d=nlx*v0+nly*v1+nlz*v2 ' DIM ppp AS SIGNED DWORD ' IF d<0 THEN ' ppp = -d^k ' ELSE ' ppp = 0 ' ENDIF ' DIM qqq AS SIGNED WORD ' DIM rrr AS FLOAT ' qqq = ppp ' rrr = qqq ' i=mxp*(rrr+amb)-no(x+r,y+r) ' PLOT x+xc,y+yc,i ' ENDIF ' NEXT ' NEXT ' RETURN ' ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_rt.bas|contrib_rt.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 contrib_rt.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_rt.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_rt.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_rt.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_rt.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_rt.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 contrib_rt.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_rt.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 contrib_rt.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_rt.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 contrib_rt.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_rt.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx contrib_rt.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_rt.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_rt.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]