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metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIMAZIONE DI UN BAGLIORE | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIMAZIONE DI UN BAGLIORE =====
==== SCOPO ====
Questo esempio crea una sorta di lettore video, inserendo immagini nella memoria REU. Per realizzare questa demo viene preso un video da YouTube, 8 fotogrammi al secondo per un totale di 56 fotogrammi. I fotogrammi vengono ridimensionati a 128x128 pixel, composti in una striscia e riprodotti, un fotogramma alla volta, con l'illusione di un'animazione. La demo può essere memorizzata su due floppy disk o in un'unica immagine REU da 512KB.
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE(16)
PROCEDURE example ON C64REU
strip0 := LOAD IMAGES( "flare-0.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip1 := LOAD IMAGES( "flare-1.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip2 := LOAD IMAGES( "flare-2.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip3 := LOAD IMAGES( "flare-3.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip4 := LOAD IMAGES( "flare-4.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip5 := LOAD IMAGES( "flare-5.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip6 := LOAD IMAGES( "flare-6.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
strip7 := LOAD IMAGES( "flare-7.png" ) FRAME SIZE (128,128) BANKED
COLOR BORDER BLACK
CLS BLACK
DIM strip AS BYTE, frame AS BYTE
LOCATE 0,ROWS / 2
INK WHITE
strip = 0
DO
SELECT CASE strip
CASE 0
PUT IMAGE strip0 FRAME frame AT 16, 36
CASE 1
PUT IMAGE strip1 FRAME frame AT 16, 36
CASE 2
PUT IMAGE strip2 FRAME frame AT 16, 36
CASE 3
PUT IMAGE strip3 FRAME frame AT 16, 36
CASE 4
PUT IMAGE strip4 FRAME frame AT 16, 36
CASE 5
PUT IMAGE strip5 FRAME frame AT 16, 36
CASE 6
PUT IMAGE strip6 FRAME frame AT 16, 36
ENDSELECT
INC frame
IF frame = FRAMES(strip0) THEN
frame = 0
INC strip
IF strip = 7 THEN
strip = 4
ENDIF
ENDIF
LOOP
END PROCEDURE
example[] ON C64REU
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_flare.bas|contrib_flare.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari contrib_flare.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe contrib_flare.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl contrib_flare.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe contrib_flare.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 contrib_flare.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe contrib_flare.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu contrib_flare.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe contrib_flare.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_flare.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_flare.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_flare.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_flare.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 contrib_flare.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe contrib_flare.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 contrib_flare.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe contrib_flare.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op contrib_flare.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe contrib_flare.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 contrib_flare.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe contrib_flare.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 contrib_flare.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe contrib_flare.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx contrib_flare.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe contrib_flare.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_flare.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe contrib_flare.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIMAZIONE DI UN BAGLIORE|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]