{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(OTHER CONTRIBUTIONS 3D ROTATING CUBE (2) | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(OTHER CONTRIBUTIONS 3D ROTATING CUBE (2) | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== OTHER CONTRIBUTIONS 3D ROTATING CUBE (2) ===== ==== SCOPO ==== This small example shows how a rotating cube can be drawn in BASIC on various 8-bit home computers, using the same source. Despite the fact that the rotation seems quite fast, the whole thing hasn't been optimized in the slightest. There are large possibilities for optimization of the code. VARI ALTRI CONTRIBUTI ROTAZIONE 3D DI UN CUBO (2) Questo piccolo esempio mostra come si può disegnare un cubo rotante in BASIC su vari home computer a 8 bit, Mutilizzando lo stesso sorgente BASIC. Nonostante il fatto che la rotazione sembri abbastanza veloce, il tutto non è stato minimamente ottimizzato. Vi sono larghe possibiità di ottimizzazione del codice. ==== SORGENTE ==== REM @english BITMAP ENABLE(16) : CLS BLACK DIM t AS BYTE : DIM z AS BYTE DIM p AS BYTE(5), q AS BYTE(5), x AS BYTE(5), y AS BYTE(5) DIM a AS BYTE = 20: DIM b AS BYTE = 20: DIM c AS BYTE = 70 DIM d AS BYTE = 45: DIM e AS BYTE: DIM f AS BYTE f=(b^2)/(a^2) : e=c bg := NEW IMAGE(64,72) GET IMAGE bg FROM 0,0 FOR z=1 TO a STEP 2 FOR t=1 TO 4 : p(t)=x(t) : q(t)=y(t) : NEXT y(1)=SQR((b^2)-((z^2)*f)) : x(4)=a-z y(2)=SQR((b^2)-((x(4)^2)*f)) : x(3)=-z y(3)=-y(1) : x(2)=-x(4) y(4)=-y(2) : x(1)=z PUT IMAGE bg AT 32, 24 FOR t=1 TO 4 u = (t AND 3) : INC u xt=x(t) : xu=x(u) : yt=y(t) : yu=y(u) x1=xt+c : y1=yt+d : x2=xu+c : y2=yu+d LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE x2=xt+c : y2=yt+e LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE y1=yt+e : x2=xu+c : y2=yu+e LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE NEXT NEXT ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_cube10lines.bas|contrib_cube10lines.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari contrib_cube10lines.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_cube10lines.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl contrib_cube10lines.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_cube10lines.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 contrib_cube10lines.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_cube10lines.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_cube10lines.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_cube10lines.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_cube10lines.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_cube10lines.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 contrib_cube10lines.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_cube10lines.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 contrib_cube10lines.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_cube10lines.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op contrib_cube10lines.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_cube10lines.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 contrib_cube10lines.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_cube10lines.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 contrib_cube10lines.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_cube10lines.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx contrib_cube10lines.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_cube10lines.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_cube10lines.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_cube10lines.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE OTHER CONTRIBUTIONS 3D ROTATING CUBE (2)|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]