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metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI ROTAZIONE 3D DI UN CUBO | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== VARI ALTRI CONTRIBUTI ROTAZIONE 3D DI UN CUBO =====
==== SCOPO ====
Questo piccolo esempio mostra come si può disegnare un cubo rotante in BASIC su vari home computer a 8 bit, Mutilizzando lo stesso sorgente BASIC. Nonostante il fatto che la rotazione sembri abbastanza veloce, il tutto non è stato minimamente ottimizzato. Vi sono larghe possibiità di ottimizzazione del codice.
==== SORGENTE ====
BITMAP ENABLE(16) : CLS BLACK
DIM t AS BYTE : DIM z AS BYTE
DIM p AS POSITION(5), q AS POSITION(5), x AS POSITION(5), y AS POSITION(5)
DIM aa AS INTEGER, bb AS INTEGER
a=20 : b=20 : aa = (a^2) : bb = (a^2): f=bb/aa : c=70 : d=45 : e=c
buf := NEW IMAGE(64,72)
GET IMAGE buf FROM 0,0
FOR z=1 TO a STEP 1
WAIT VBL
PUT IMAGE buf AT 32, 24
FOR t=1 TO 4 : p(t)=x(t) : q(t)=y(t) : NEXT
y(1)=SQR((b^2)-((z^2)*f)) : x(4)=a-z
y(2)=SQR((b^2)-((x(4)^2)*f)) : x(3)=-z
y(3)=-y(1) : x(2)=-x(4)
y(4)=-y(2) : x(1)=z
FOR t=1 TO 4
u=t+1
IF t=4 THEN : u=1 : ENDIF
' SET LINE 0
'x1=p(t)+c:y1=q(t)+d:x2=p(u)+c:y2=q(u)+d
'LINE x1,y1 TO x2,y2,BLACK
' SET LINE %1111111111111111
x1=x(t)+c:y1=y(t)+d:x2=x(u)+c:y2=y(u)+d
LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE
' SET LINE 0
'x1=p(t)+c:y1=q(t)+e:x2=p(u)+c:y2=q(u)+e
'LINE x1,y1 TO x2,y2,BLACK
' SET LINE %1111111111111111
x1=x(t)+c:y1=y(t)+e:x2=x(u)+c:y2=y(u)+e
LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE
' SET LINE 0
'x1=p(t)+c:y1=q(t)+d:x2=p(t)+c:y2=q(t)+e
'LINE x1,y1 TO x2,y2,BLACK
' SET LINE %1111111111111111
x1=x(t)+c:y1=y(t)+d:x2=x(t)+c:y2=y(t)+e
LINE x1,y1 TO x2,y2,WHITE
NEXT
NEXT
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_cube.bas|contrib_cube.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari contrib_cube.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe contrib_cube.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl contrib_cube.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe contrib_cube.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 contrib_cube.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe contrib_cube.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu contrib_cube.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe contrib_cube.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_cube.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_cube.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 contrib_cube.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe contrib_cube.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 contrib_cube.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe contrib_cube.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 contrib_cube.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe contrib_cube.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op contrib_cube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe contrib_cube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 contrib_cube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe contrib_cube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 contrib_cube.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe contrib_cube.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx contrib_cube.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe contrib_cube.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_cube.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe contrib_cube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI ROTAZIONE 3D DI UN CUBO|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]