{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIME SU 8 BIT! | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=(VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIME SU 8 BIT! | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIME SU 8 BIT! ===== ==== SCOPO ==== Questo piccolo esempio mostra come creare una semplice animazione utilizzando la memoria di massa per stoccare ogni frame. ==== SORGENTE ==== BITMAP ENABLE(160,200,16) STORAGE "animation" AS "anime" IMAGE "frames001_16.png" AS "frame01" IMAGE "frames002_16.png" AS "frame02" IMAGE "frames003_16.png" AS "frame03" IMAGE "frames004_16.png" AS "frame04" IMAGE "frames005_16.png" AS "frame05" IMAGE "frames006_16.png" AS "frame06" IMAGE "frames007_16.png" AS "frame07" IMAGE "frames008_16.png" AS "frame08" IMAGE "frames009_16.png" AS "frame09" IMAGE "frames010_16.png" AS "frame10" ENDSTORAGE frame := NEW IMAGE( 40, 50 ) CLS BLACK DLOAD "frame01" TO VARPTR(frame) CLS BLACK DO PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame02" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame03" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame04" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame05" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame06" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame07" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame08" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame09" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame10" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 LOOP ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/contrib_anime.bas|contrib_anime.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 contrib_anime.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_anime.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_anime.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_anime.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 contrib_anime.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_anime.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 contrib_anime.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_anime.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 contrib_anime.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_anime.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 contrib_anime.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_anime.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx contrib_anime.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_anime.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_anime.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE VARI ALTRI CONTRIBUTI ANIME SU 8 BIT!|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]