{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=( | ugBASIC User Manual) metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum) metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers) metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png) metatag-og:title=( | ugBASIC User Manual) metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers) }} ====== ugBASIC Manuale Utente ====== ===== ===== ==== SCOPO ==== ==== SORGENTE ==== ' (2) OPTION EXPLICIT ' (3) DIM p AS FLOAT DIM q AS INT DIM xp AS FLOAT, yp AS FLOAT, zp AS FLOAT DIM xf AS FLOAT, yf AS FLOAT, zf AS FLOAT DIM xr AS FLOAT, yr AS FLOAT, zr AS FLOAT DIM xt AS FLOAT, yt AS FLOAT, zt AS FLOAT DIM xx AS FLOAT, yy AS FLOAT, zz AS FLOAT DIM zi AS INTEGER DIM p1 AS INTEGER DIM zt AS FLOAT DIM xl AS INTEGER, yl AS INTEGER DIM x1 AS INTEGER, y1 AS INTEGER ' (4) BITMAP ENABLE (320,200,16) CLS BLACK p1=160 q=100 xp=144 xr=01.5*PI yp=56 yr=01 zp=64 xf=xr/xp yf=yp/yr zf=xr/zp FOR zi=-q TO q-1 IF zi<-zp OR zi>zp THEN GOTO endloop zt=zi*xp/zp zz=zi xl=INT(.5+SQR((xp*xp)-(zt*zt))) FOR xi=-xl TO xl DEGREE xt=(SQR(xi*xi+zt*zt)*xf)*180/PI:xx=xi yy=(SIN (xt)+.4*SIN (3*xt))*yf GOSUB continue NEXT endloop: NEXT loop: GOTO loop continue: x1=xx+zz+p1 ' (10) ' PRINT "yy = ";yy;" zz = ";zz;" q = ";q y1=INT(yy-zz+q) ' (11) ' PRINT "y1 = ";y1 ' (5) PLOT x1,y1,GREEN ' (12) ' PRINT "PLOT AT ";x1;",";y1 IF y1=0 THEN GOTO draw_line ' Fix? (1) ' RETURN draw_line: ' (6) INK YELLOW ' (7) LINE x1,y1-1 TO x1,0 ' PRINT "LINE ";x1;"-";y1;" TO ";x1;",0" RETURN ==== FILE ==== * ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/bug2.bas|bug2.bas]]'' ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari bug2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe bug2.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl bug2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe bug2.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 bug2.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe bug2.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu bug2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe bug2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 bug2.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe bug2.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 bug2.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe bug2.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 bug2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe bug2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 bug2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe bug2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op bug2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe bug2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 bug2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe bug2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 bug2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe bug2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.zx bug2.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe bug2.bas -o example.tap Speccy example.tap === ColecoVision === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: == openMSX == # Linux ugbc.coleco bug2.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe bug2.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom == blueMSX == # Linux ugbc.coleco bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom === SEGA SC-3000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sc3000 bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom === SEGA SG-1000 === Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile. Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando: # Linux ugbc.sg1000 bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe bug2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom ==== PROBLEMI? ==== Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY ===== [[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]