{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=(BLITTING DI IMMAGINI MASCHERATURA SEMPLICE | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
metatag-media-og:image=(:ugbasic:logo-ugbasic-fb.png)
metatag-og:title=(BLITTING DI IMMAGINI MASCHERATURA SEMPLICE | ugBASIC User Manual)
metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== BLITTING DI IMMAGINI MASCHERATURA SEMPLICE =====
==== SCOPO ====
Un uso classico del blitting è il rendering di sprite trasparenti su uno sfondo. In questo esempio vengono utilizzate un'immagine di sfondo, uno sprite e una maschera a 1 bit. Note that this example will be executed everywhere BUT Commodore VIC-20 and Philips VG5000.
==== SORGENTE ====
PROCEDURE example ON ALL BUT VIC20, VG5000
BITMAP ENABLE(16)
DEFINE PALETTE NOT PRESERVE
CLS BLACK
mask := LOAD IMAGE("blit_mask.png") EXACT TRANSPARENCY BLACK OPACITY LIGHT WHITE
background := LOAD IMAGE("blit_background.png")
sprite := LOAD IMAGE("blit_sprite.png")
CONST x = ( SCREEN WIDTH - IMAGE WIDTH(background) ) \ #2
CONST y = ( SCREEN HEIGHT - IMAGE HEIGHT(background) ) \ #2
PUT IMAGE background AT x,y
REM In the first blit, the mask is blitted onto the background using
REM the raster operator AND. Because any value ANDed with 0 equals 0,
REM and any value ANDed with 1 is unchanged, black areas are created
REM where the actual sprites will appear, while leaving the rest of
REM the background alone.
BLIT bop1 AS ( ( SOURCE ) AND ( DESTINATION ) )
BLIT IMAGE mask AT x+10,y+10 WITH bop1
REM In the second blit, the sprite is blitted onto the newly altered
REM background using the raster operator of OR. Because any value
REM ORed with 0 is unchanged, the background is unaffected and the
REM black areas are filled with the actual sprite image.
BLIT bop2 AS ( ( ( INVERSE ( SOURCE 2 ) ) AND ( SOURCE 1 ) ) OR ( DESTINATION ) )
BLIT IMAGES sprite, mask AT x+10,y+10 WITH bop2
END PROC
CALL example ON ALL BUT VIC20, VG5000
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/blit_basic_mask.bas|blit_basic_mask.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari blit_basic_mask.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe blit_basic_mask.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl blit_basic_mask.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe blit_basic_mask.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 blit_basic_mask.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe blit_basic_mask.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore 64+REU ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64reu blit_basic_mask.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
# Windows
ugbc.c64reu.exe blit_basic_mask.bas -o example.prg
x64sc -reu example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 blit_basic_mask.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe blit_basic_mask.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 blit_basic_mask.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe blit_basic_mask.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 blit_basic_mask.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe blit_basic_mask.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 blit_basic_mask.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe blit_basic_mask.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op blit_basic_mask.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe blit_basic_mask.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 blit_basic_mask.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe blit_basic_mask.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 blit_basic_mask.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe blit_basic_mask.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx blit_basic_mask.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe blit_basic_mask.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco blit_basic_mask.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe blit_basic_mask.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE BLITTING DI IMMAGINI MASCHERATURA SEMPLICE|apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]