{{htmlmetatags>metatag-robots=()
metatag-title=( | ugBASIC User Manual)
metatag-keywords=(ugBASIC,Commodore 64,Commodore PLUS/4,ZX Spectrum)
metatag-description=(An isomorphic language for retrocomputers)
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metatag-og:description=(An isomorphic language for retrocomputers)
}}
====== ugBASIC Manuale Utente ======
===== =====
==== SCOPO ====
==== SORGENTE ====
a = 100 : b = 20 : f = 25
c = 150 : d = 50 : e = 150
DIM y(4)
DIM x(4)
DIM p(4)
DIM q(4)
VAR g AS INTEGER
VAR h AS INTEGER
BITMAP ENABLE
CLS
DO
FOR z=1 TO 100
FOR t=1 TO 4
p(t) = x(t)
q(t) = y(t)
NEXT
g = b^2 - ((z^2) * f)
h = b^2 - ((x(4) ^ 2) * f)
y(1) = SQR(g)
x(4) = SGN(z) * (100 - ABS(z))
y(2) = SQR(h)
x(3) = -1 * z
y(3) = -1 * y(1)
x(2) = -1 * x(4)
y(4) = -1 * y(2)
x(1) = z
FOR t=1 TO 4
u=t
IF t=4 THEN
u=1
ENDIF
INK 0
DRAW p(t)+c, q(t)+d TO p(u)+c, q(u)+d
INK 1
DRAW x(t)+c, y(t)+d TO x(u)+c, y(u)+d
INK 0
DRAW p(t)+c, q(t)+e TO p(u)+c, q(u)+e
INK 1
DRAW x(t)+c, y(t)+e TO x(u)+c, y(u)+e
INK 0
DRAW p(t)+c, q(t)+d TO p(t)+c, q(t)+e
INK 1
DRAW x(t)+c, y(t)+d TO x(t)+c, y(t)+e
NEXT
NEXT
LOOP
==== FILE ====
* ''[[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/tree/main/examples/3dcube.bas|3dcube.bas]]''
==== COME ESEGUIRLO ====
=== Atari 400/800 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atari 3dcube.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atari.exe 3dcube.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.atarixl 3dcube.bas -o example.xex
altirra example.xex
# Windows
ugbc.atarixl.exe 3dcube.bas -o example.xex
altirra example.xex
=== Commodore 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.c64 3dcube.bas -o example.prg
x64sc example.prg
# Windows
ugbc.c64.exe 3dcube.bas -o example.prg
x64sc example.prg
=== Commodore PLUS/4 ===
== Usando YAPE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile ''yape'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 3dcube.bas -o example.prg
yape example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe 3dcube.bas -o example.prg
yape example.prg
== Usando VICE ==
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile ''xplus4'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.plus4 3dcube.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
# Windows
ugbc.plus4.exe 3dcube.bas -o example.prg
xplus4 example.prg
=== Dragon 32 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d32 3dcube.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d32.exe 3dcube.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== Dragon 64 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.d64 3dcube.bas -o example.bin
xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
# Windows
ugbc.d64.exe 3dcube.bas -o example.bin
xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
=== PC128 Olivetti Prodest ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.pc128op 3dcube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.pc128op.exe 3dcube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Thomson MO5 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile ''x64sc'' sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux
ugbc.mo5 3dcube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere example.bin)
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
# Windows
ugbc.mo5.exe 3dcube.bas -o example.bin
dcmoto example.bin
(scegliere BASIC 128)
CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
=== Commodore VIC-20 ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile ''xmega65'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.vic20 3dcube.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
# Windows
ugbc.vic20.exe 3dcube.bas -o example.prg
xvic --memory 24k example.prg
=== ZX Spectrum ===
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile ''speccy'' sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux
ugbc.zx 3dcube.bas -o example.tap
Speccy example.tap
# Windows
ugbc.zx.exe 3dcube.bas -o example.tap
Speccy example.tap
=== ColecoVision ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
== openMSX ==
# Linux
ugbc.coleco 3dcube.bas -o example.rom
openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
== blueMSX ==
# Linux
ugbc.coleco 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.coleco.exe 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
=== SEGA SC-3000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sc3000 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sc3000.exe 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
=== SEGA SG-1000 ===
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux
ugbc.sg1000 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
# Windows
ugbc.sg1000.exe 3dcube.bas -o example.rom
bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
==== PROBLEMI? ====
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, [[https://github.com/spotlessmind1975/ugbasic/issues/new?title=MIGLIORARE |apri una segnalazione]] su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!===== POWERED BY =====
[[:it:ugbasic:user:examples|{{ :ugbasic:user:logo-ugbasic.png?nolink&600 |}}]]