{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(Disegnare il fantasmino - tutorial MCTILE) metatag-keywords=(Tutorial,C,library,Midres,MCTILE,Tiles,Commodore 64,Commodore VIC20,Commodore 16,Atari) metatag-description=(Per questo tutorial è necessaria un'immagine del fantasmino o disegnarla a mano libera) metatag-media-og:image=(:mctiles_tutorial_01.png) metatag-og:title=(Disegnare il fantasmino - tutorial MCTILE) metatag-og:description=(Per questo tutorial è necessaria un'immagine del fantasmino o disegnarla a mano libera.) }} ====== TUTORIAL: TILE MULTICOLORI ====== ===== DISEGNARE IL FANTASMINO ===== {{:midres_library:tutorial:mctile:mctiles_tutorial_02.png?nolink&200 |}} In primo luogo troviamo un'immagine del fantasmino oppure disegniamola a mano libera. Di solito si disegna a una risoluzione piuttosto elevata (in questo esempio partiamo da 118x118 pixel). Da notare che, nel disegnare l'immagine, dovremmo lasciare un bordo nero a sinistra e a destra. L'immagine così disegnata è, tuttavia, troppo estesa per poter essere gestita dai computer a 8 bit. Per questa ragione, si procede a ridimensionare l'immagine a una dimensione più consona, come ad esempio 16 pixel x 16 pixel. Da notare che dobbiamo imporre come qualità "Nessuna" per evitare che siano introdotte delle sfumature aggiuntive. \\\ \adsense\ {{ :midres_library:tutorial:mctile:mctiles_tutorial_03x.png?nolink&400|}} Una volta convertita è necessario ridurre il numero di colori presenti nell'immagine. Questo è necessario perché il programma ''[[:it:img2tile]]'' rileva in modo automatico i colori (come RGB) e li assegna agli indici a 2 bit che, appunto, possono indicare solo 4 colori differenti. Infine, prima di tornare a elaborare l'immagine, è necessario convertirla di nuovo in RGB per poter essere liberi di assegnare dei colori precisi. [[:it:midres_library:tutorial:mctile|Return to tutorial]].