{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(L'astrazione che non c'è (usando la libreria MIDRES)) metatag-keywords=(Optimization,MIDRES,design,isomorphis) metatag-description=(Come evitare di introdurre un layer di astrazione su macchine a 8 bit e come evitare di scrivere tanti programmi quante sono le piattaforme.) metatag-media-og:image=(::midres-logo-fb.png) metatag-og:title=(L'astrazione che non c'è (usando la libreria MIDRES)) metatag-og:description=(Come evitare di introdurre un layer di astrazione su macchine a 8 bit e come evitare di scrivere tanti programmi quante sono le piattaforme.) }} ====== L'ASTRAZIONE CHE NON C'E' ====== Quello che DAVVERO voglio fare è **evitare di introdurre un layer di astrazione (fosse anche il mio!) su macchine a 8 bit**, perché non hanno la potenza di calcolo e le risorse per sopportarlo; al contempo, vorrei evitare di scrivere tanti programmi quante sono le piattaforme, anche perché sarei costretto a testare tutte le versioni. **Diciamo che punto a un "WORA senza framework".** Per far questo bisogna porsi delle regole e dei paletti. **NON E' POSSIBILE:** * costruire un framework (viola l'assunto "senza framework"); * scrivere codice specifico per una macchina (viola il "WORA"); * adottare altri dev-kit (viola il "WORA" e il "senza framework"); * convertire di formato i dati al momento della compilazione (viola il "WORA")((a dire il vero, non sono sicuro di questa regola)); **E' POSSIBILE:** * sfruttare le analogie (isomorfismi) tra computer; * generalizzare il codice (scrivendo funzioni); * ottimizzare tale codice; * raccoglierlo in una libreria (se il linker lo supporta); * ottimizzare il binario (con script); * esternalizzare la gestione dei dati (con script); * ridurre l'occupazione dei dati, modificandone l'organizzazione; Questo è [[:it:midres_library|il progetto (e la libreria) MIDRES]]. Vai alla pagina [[:it:midres_library:isomorphism:advantages|I VANTAGGI DELL'ISOMORFISMO]] [[:it:midres_library:isomorphism|{{ :midres-logo.png?nolink&600 |}}]]