{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(Fare grafica usando la midres) metatag-keywords=(Midres,Grafica,Commodore 64,Commodore VIC20,Commodore 16) metatag-description=(Un breve saggio sugli aspetti teorici di questa modalità, sul funzionamento di un software che genera tali immagini e su una libreria per disegnare pixel con questa modalità grafica, nonché la possibilità di creare uno slideshow "out of the box".) metatag-media-og:image=(midres02.jpg) metatag-og:title=(Fare grafica usando la midres) metatag-og:description=(Un breve saggio sugli aspetti teorici di questa modalità, sul funzionamento di un software che genera tali immagini e su una libreria per disegnare pixel con questa modalità grafica, nonché la possibilità di creare uno slideshow "out of the box".) }} ====== FARE GRAFICA USANDO LA MIDRES ====== ===== INTRODUZIONE ====== La gestione della grafica bitmap e a colori sui retrocomputer è dispendiosa. Ciò è dovuto alla limitata disponibilità di memoria RAM e alla sua relativa lentezza, nonché al fatto che i chipset grafici spesso non dispongono di memoria dedicata. Ciò implica, tra le altre cose, che l'uso della grafica riduce anche la memoria disponibile per dati e programmi. Quasi tutti i retrocomputer hanno invece una modalità "testo", che oltre ad essere gestita dall'hardware ha un ingombro di memoria molto limitato. {{youtube>szcBN_2pn2o?medium}} Per sfruttare questa caratteristica, qui viene descritta una tecnica speciale per la gestione della grafica, chiamata "midres". Questa tecnica si basa sulla modalità testo ed emula la grafica raster senza dover implementare tutta la logica a livello di pixel, a costo di diminuire la massima risoluzione disponibile. Questo breve saggio descrive gli aspetti teorici di questa modalità, il funzionamento di un software che genera tali immagini e una libreria per disegnare pixel con questa modalità grafica, nonché la possibilità di creare uno slideshow "out of the box". ===== SOMMARIO ===== Questo è il sommario delle pagine collegate a questo argomento: * [[midres bitmap|Le basi delle bitmap in midres]] * [[midres color|Colorare una bitmap in midres]] * [[img2midres|Convertire immagini al formato midres]] * [[midres library|Usare la libreria midres portabile]] * [[midres_library:memory_layout|Uso della memoria da parte della libreria midres]] \adsense\ ===== ESEMPI ===== Questo è un esempio di una immagine di 1590x994 pixel (24 bit RGB) image((Photo by [[https://unsplash.com/@saksham?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText"|Saksham Gangwar]] on [[https://unsplash.com/s/photos/movie?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText"|Unsplash]])) convertita ad una immagine midres a 80x50 (4 bit indexed): {{ ::midres01.jpg?nolink&600 |}} Questo è un esempio di una immagine di 1046x654 pixel (24 bit RGB) ((Photo by [[https://unsplash.com/@nickmonica?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText|Nick Monica]] on [[https://unsplash.com/?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText|Unsplash]])) convertita ad una immagine midres a 80x50 (4 bit indexed): {{ ::midres02.jpg?nolink&600 |}} ===== CREDITS ===== Le foto usate in questa documentazione provengono da [[https://unsplash.com|unsplash.com]], e sono state elaborate con il programma [[https://github.com/spotlessmind1975/img2midres|img2midres]] perché fossero incluse nello slideshow dimostrativo, allegato alla libreria [[https://github.com/spotlessmind1975/midres|midres]].