{{htmlmetatags>metatag-robots=() metatag-title=(The Elevator) metatag-keywords=(The Elevator,game,Midres,Bitmaps,Commodore 64,Commodore VIC20,Commodore PLUS/4,Commodore 128,Atari) metatag-description=(Questo è un gioco di simulazione / tattico / cooperativo per Commodore C=64, Commodore VIC-20 (espanso), Commodore PLUS/4, Commodore C=128 e Atari scritto in breve tempo grazie alle primitive messe a disposizione dalla libreria "MIDRES".) metatag-media-og:image=(::elevator_960x600.jpg ) metatag-og:title=(The Elevator) metatag-og:description=(Questo è un gioco di simulazione / tattico / cooperativo per Commodore C=64, Commodore VIC-20 (espanso), Commodore PLUS/4, Commodore C=128 e Atari scritto in breve tempo grazie alle primitive messe a disposizione dalla libreria "MIDRES".) }} ====== THE ELEVATOR ====== "The Elevator" è un gioco di simulazione / tattico / cooperativo per Commodore C=64, Commodore VIC-20 (con espansione di memoria installata), Commodore PLUS/4, Commodore C=128, Atari, MSX, Memotech MTX 500 e LM80C Color Computer (32KB) scritto in breve tempo grazie alle primitive rese disponibili dalla [[:it:midres_library|libreria "midres"]]. Il gioco partecipa alla [[https://www.facebook.com/RPInside/posts/146187283862614|mini challenge of Retro Programmers Inside]]. {{ :elevator_800x300.jpg?nolink&600 |}} Il programma simula il comportamento di un ascensore, a seguito delle varie chiamate che possono arrivare. Gestisce i passeggeri simulandone il passaggio attraverso le porte. Aspetta qualche secondo prima di chiudere le porte e riaprirle se una persona rimane in mezzo. Inoltre, controlla eventuali sovraccarichi o eccessi e impedisce l'avvio dell'ascensore se sono presenti più di quattro passeggeri. Tutti questi meccanismi vengono utilizzati per implementare un gioco tattico e uno cooperativo. ===== ISTRUZIONI ===== Lo scopo del gioco è portare quanti più passeggeri possibile, nel minor tempo possibile, con l'ascensore. Hai circa due minuti per partita. Il programma si avvia in modalità "simulazione" (**SIMULAZIONE**), ed è sempre possibile tornare in questa modalità premendo il tasto ''S''. In questa modalità non vi è alcun tipo di limitazione di tempo e sia i passeggeri che l'ascensore possono essere controllati liberamente dal giocatore, utilizzando questi comandi: ** COMANDI DELL'ASCENSORE ** ^ TASTO ^ SIGNIFICATO ^ | + | ALT (ferma ascensore) | | - | ALLARME | | 1 | Muove l'ascensore al primo piano | | 2 | Muove l'ascensore al secondo piano | | 3 | Muove l'ascensore al terzo piano | | 4 | Muove l'ascensore al quarto piano | | 5 | Muove l'ascensore al quinto piano | | Q | Preme SU al quinto piano | | W | Preme GIU al quinto piano | | E | Preme SU al quarto piano | | R | Preme GIU al quarto piano | | T | Preme SU al terzo piano | | Y | Preme GIU al terzo piano | | U | Preme SU al secondo piano | | I | Preme GIU al secondo piano | | O | Preme SU al primo piano | | P | Preme GIU al primo piano | ** COMANDI PER I PASSEGGERI ** ^ TASTO ^ SIGNIFICATO ^ | Z | Aggiungi un passeggero al quinto piano | | X | Aggiungi un passeggero al quarto piano | | C | Aggiungi un passeggero al terzo piano | | V | Aggiungi un passeggero al secondo piano | | B | Aggiungi un passeggero al primo piano | Tuttavia **i passeggeri sono autonomi e raggiungono da soli il piano desiderato**, interagendo direttamente con l'ascensore. I passeggeri che raggiungono il piano non partecipano al punteggio. \adsense\ Premendo il tasto "SPAZIO" si passa alla modalità di gioco "giocatore singolo" (**SINGLE**). In questa modalità, parte un cronometro che segnerà i circa due minuti di gioco. Tutti i passeggeri entrano in modo casuale dal lato sinistro dello schermo e non è possibile modificare questo comportamento (i tasti ''Z''-''B'' sono disabilitati) e non è possibile prenotare l'ascensore (tasti ''Q'' - ''P'' sono disabilitati). Tuttavia, è possibile azionare l'ascensore spostandolo ai vari piani (tramite i tasti ''1''-''5''), dove i passeggeri possono salire e scendere da soli. Quando un passeggero raggiunge il lato destro, guadagni punti. Il punteggio acquisito dipende dal tempo impiegato dal passeggero per raggiungere il piano desiderato. Più a lungo il passeggero ha dovuto aspettare (vedendosi chiudere/aprire le porte senza entrare in ascensore o uscire dall'ascensore), più basso è il punteggio ottenuto, come segue: ^ VOLTE ^ PUNTEGGIO ^ | Più di 30 | 5 punti | | 20-30 | 10 punti | | 10-20 | 15 punti | | Meno di 10 | 20 punti | Infine, premendo il tasto ''G'' è possibile passare alla modalità "cooperativa" (**COOPERATIVE**), che supporta una sorta di "modalità multiplayer". Con questa modalità, che ha gli stessi limiti di tempo del gioco a singolo giocatore, puoi comandare l'entrata dei passeggeri (i tasti ''Z'' - ''B'' sono nuovamente abilitati). Tuttavia, quando si passa dal comando dei passeggeri (tasti ''Z'' - ''B'') al comando dell'ascensore (tasti ''1'' - ''8''), i comandi saranno inibiti per circa 10 secondi . In questo modo sarà necessario lavorare in modo cooperativo per ottenere un buon risultato. ===== VIDEO ====== {{ youtube>5TbPe9r3_qU?medium }} ===== ESEGUIBILE ===== Il gioco è disponibile su [[https://spotlessmind1975.itch.io/alienstorm|itch.io]]. ===== SORGENTI===== ''[[https://github.com/spotlessmind1975/midres/blob/v1.7/src/game_elevator.c|game_elevator.c]]'' sul [[https://github.com/spotlessmind1975/midres|repository ufficiale]] della [[:it:midres_library|midres library]]. ===== RASSEGNA STAMPA E CITAZIONI ===== **7 dicembre 2020** - **[[https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2763460927261002&id=2005584959715273|Monday games!]]** [[https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2763460927261002&id=2005584959715273|{{ ::press_retromagazine.jpg?nolink&600 |}}]] ===== POWERED BY ===== [[:it:midres_library|{{ :midres-logo.png?nolink&600 |}}]]